La Scuderia Ruote Storiche Solesino nasce nel 2013 dalla proposta, dapprima fatta a Giovanni Trevisan, di organizzare una competizione per auto storiche, moderne e in assetto da rally, secondo i canoni della specialità della “regolarità tursitica”: la Coppa Città di Solesino.
Ed è quindi l’effetto (l’idea della Coppa Città di Solesino) a far nascere la causa: quella che da subito, nel 2013, prese il nome di Scuderia Autostoriche Solesino.
I soci fondatori furono: XY, Giovanni Trevisan, Massimo Pavan (già presidente del Motoclub Scuderia Storica Solesino), Bruno Tomba (ex campione di motociclismo), Simone Checchetto, Giorgio Boldrin, Mattia Barin, Mattia Martini, Filippo Strini, il compianto Mauro Omizzolo e Tarcisio Tessari (ex rallysta).
Il primo presidente fu Massimo Pavan e il suo vice Bruno Tomba.
Anche a voler dare un impronta “più esperta” alla gran parte degli altri fondatori, allora poco più che ventenni.
Nel giro di pochi mesi, la Scuderia ha messo in piedi la prima edizione della Coppa Città di Solesino.
Una edizione incredibile e memorabile in quanto, addirittura al suo battesimo, ha visto la partecipazione di oltre 120 equipaggi, un record per questa specialità, e alla presenza di nomi altisonanti della regolarità turistica, con mezzi altrettanto blasonati.
La prima edizione ha quindi configurato la struttura della società che vede tuttora XY come “deus-ex-machina” nonché responsabile delle relazioni pubbliche, Tarcisio Tessari responsabile dello sviluppo del tracciato di gara assieme a Mattia Barin, Giorgio Boldrin alla pianificazione finanziaria, Filippo Strini agli acquisti e tutti gli altri componenti a varie altre numerose responsabilità.
All’alba della 1^ Coppa Città di Solesino però un grande cambiamento era già nell’aria. Il presidente Pavan risultò infatti dimissionario.
Fu necessario, per aspetti amministrativi, far cessare l’attività della società e fondare immediatamente un nuovo sodalizio, l’anno successivo nel 2014, l'auttuale Scuderia Ruote Storiche Solesino.
La governance fu quindi modificata vedendo alla presidenza il giovane Simone Checchetto, al suo fianco il Vice Mattia Barin e via via tutti gli altri componenti fondatori sopra citati con l’aggiunta di Ugo Quaglia e Bruno Turato.
Da allora la Scuderia non si è più fermata.
La seconda edizione della Coppa Città di Solesino, nel 2014, ha visto una importante rilettura della manifestazione. Cambiando radicalmente pelle. Il comitato di organizzazione cominciò ad affidarsi anche all’esperienza del nuovo direttore di gara Stefano Torcellan.